Con oltre 15 anni di esperienza in sviluppo web e mobile, sono specializzato, tra gli altri linguaggi di programmazione, in Dart
Dart è un linguaggio ottimizzato per i client e ideato per lo sviluppo di applicazioni veloci su qualsiasi piattaforma. Il suo obiettivo è offrire il linguaggio di programmazione più produttivo possibile per lo sviluppo multipiattaforma, abbinato a una piattaforma runtime di esecuzione flessibile per framework per applicazioni.
Dart è progettato per una dotazione tecnica particolarmente adatta allo sviluppo client, dando la priorità sia allo sviluppo (hot-reload) sia alle esperienze di produzione di alta qualità su un'ampia varietà di destinazioni di compilazione (web, mobile e desktop).
Dart costituisce anche la base di Flutter. Dart fornisce il linguaggio e le runtime che alimentano le app Flutter, ma supporta anche molte delle principali attività degli sviluppatori come la formattazione, l'analisi e il test del codice.
Tra i le principali caratteristiche del linguaggio Dart per lo sviluppo di applicazioni:
Dart è un linguaggio di programmazione open source, il che significa che è disponibile gratuitamente. È sviluppato da Google, approvato dallo standard ECMA e viene fornito con una licenza BSD.
Dart supporta tutti i principali sistemi operativi come Windows, Linux, Macintosh, ecc. Il linguaggio Dart ha la sua macchina virtuale nota come Dart VM, che ci permette di eseguire il codice Dart in ogni sistema operativo.
Dart è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti e supporta tutti i concetti oops come classi, ereditarietà, interfacce e funzionalità di digitazione opzionali. Supporta anche concetti avanzati come mixin, abstract, classi, reified generic e robust type system.
Dart è un linguaggio di programmazione asincrono, il che significa che supporta il multithreading utilizzando gli isolati. Gli isolati sono entità indipendenti correlate ai thread ma non condividono la memoria e stabiliscono la comunicazione tra i processi tramite il passaggio del messaggio. Il messaggio deve essere serializzato per rendere la comunicazione efficace. La serializzazione del messaggio viene eseguita utilizzando un'istantanea generata dall'oggetto dato e quindi trasmessa a un altro isolato per la desterilizzazione.
Dart è costituito da molte utili librerie integrate tra cui SDK (Software Development Kit), core, math, async, math, convert, html, IO, ecc. Fornisce inoltre la possibilità di organizzare il codice Dart in librerie con namespace appropriato.
La sintassi di Dart è simile a Java, C#, JavaScript, kotlin, ecc. Conoscendo uno di questi linguaggi, è più facile passare a Dart.
Dart offre flessibilità di compilazione di codice e anche velocemente. Supporta due tipi di processi di compilazione, AOT (Ahead of Time) e JIT (Just-in-Time). Il codice Dart viene trasmesso nell'altro linguaggio che può essere eseguito nei moderni web-brewer.
Il Dart è un linguaggio type safe, il che significa che utilizza sia il controllo del tipo statico che i controlli di runtime per confermare che il valore di una variabile corrisponda sempre al tipo statico della variabile, a volte noto come “sound typing”.
Sebbene i tipi siano obbligatori, le annotazioni di tipo sono facoltative a causa dell'interferenza del tipo. Questo rende il codice più leggibile. L'altro vantaggio dell'essere un linguaggio indipendente dai tipi è che, quando cambiamo una parte di codice, il sistema ci avverte di quella modifica che abbiamo modificato in precedenza.
Dart tratta tutto come un oggetto. Il valore che assegna alla variabile è un oggetto. Anche le funzioni, i numeri e le stringhe sono un oggetto in Dart. Tutti gli oggetti ereditano dalla classe Object.
Dart supporta tutti i moderni browser web. Viene fornito con il compilatore dart2js che converte il codice Dart in codice JavaScript ottimizzato adatto a tutti i tipi di browser web.
Dart non è l'unico linguaggio di programmazione con cui lavoro quando sviluppo applicazioni