Con oltre 15 anni di esperienza in sviluppo web e app, sono specializzato, tra gli altri framework per lo sviluppo di applicazioni multi-piattaforma, in React Native
React Native è un framework JavaScript per la progettazione di applicazioni mobili reali e con rendering nativo per iOS e Android. Si basa su React, la libreria JavaScript di Facebook per la creazione di interfacce utente, ma invece di mirare al browser, si rivolge alle piattaforme mobili. React Native semplifica lo sviluppo simultaneo sia per Android che per iOS.
Simile a React per Web, le applicazioni React Native sono scritte utilizzando una combinazione di JavaScript e markup XML, noto come JSX. Quindi, sotto il cofano, il "ponte" di React Native richiama le API di rendering native in Objective-C (per iOS) o Java (per Android). Pertanto, l'applicazione creata in React Native eseguirà il rendering utilizzando componenti dell'interfaccia utente mobile reali, non visualizzazioni web, e avrà l'aspetto e la sensazione di qualsiasi altra applicazione mobile.
React Native attualmente supporta sia iOS che Android e ha il potenziale per espandersi anche su piattaforme future.
Vediamo alcuni vantaggi di React Native
Poiché il 95% o più del codice è multipiattaforma, il che significa che è compatibile sia con Android che con iOS, gli sviluppatori devono soltanto lavorare ad una app e alla fine vengono create due app. Ciò consente di risparmiare tempo nello sviluppo dell'applicazione, e quindi anche soldi che sarebbero stati investiti nella creazione di app separate. Con React Native le aziende possono avere entrambe le app contemporaneamente per poco più della metà del costo di creazione di una versione. Le aziende non devono più scegliere quale versione creare e avviare per prima a causa del costo di creazione di due app separate. Inoltre, la manutenzione e gli aggiornamenti vengono eseguiti su entrambe le app contemporaneamente, il che consente di risparmiare sui costi futuri una volta che le app sono state create e avviate.
Le app React Native funzionano quasi esattamente come un'app nativa creata su una piattaforma iOS o Android specifica. Sono anche veloci perché il linguaggio di programmazione è ottimizzato per i dispositivi mobili. Invece di utilizzare principalmente l'unità di elaborazione centrale (CPU), le app React Native sfruttano l'unità di elaborazione grafica (GPU). Questo li rende molto più veloci delle tecnologie ibride multipiattaforma.
Il tipo di interfaccia utilizzato in React Native rende facile per i diversi sviluppatori di un team passare da dove qualcun altro ha interrotto e continuare a costruire. Ciò aumenta la flessibilità del team e semplifica l'aggiornamento e l'upgrade dell'app mobile. Crea inoltre flessibilità per i tester che sono in grado di creare scenari di test molto più facilmente. Questi vantaggi contribuiscono anche ad un considerevole risparmio di tempo e denaro.
Se si desidera o diventa necessario spostare l'app su un altro framework di sviluppo in futuro, gli sviluppatori di app non devono ricominciare da capo. Possono esportare l'app da React Native e spostarla in Android Studio o Xcode e continuare da lì. Questo è un enorme vantaggio dell'utilizzo di React Native per lo sviluppo di app mobili e aumenta la sua flessibilità.
React Native offre una funzionalità chiamata "ricaricamento live" o "hot reload" che consente agli sviluppatori di visualizzare immediatamente le modifiche apportate al codice in un'altra finestra di anteprima in tempo reale. Ciò fornisce un grande vantaggio agli sviluppatori grazie al feedback immediato.
La pubblicazione degli aggiornamenti per la tua app necessitava di molto tempo, richiedendo agli sviluppatori di ripetere un processo di compilazione con ciascuna app separatamente. Con React Native questo processo è stato semplificato. Non solo è possibile aggiornare entrambe le app contemporaneamente, ma l'intero processo è molto più semplice e può essere eseguito molto più velocemente. Quando crei miglioramenti e aggiornamenti per i tuoi utenti, gli sviluppatori li implementano tramite aggiornamenti over-the-air (OTA), che vengono implementati anche mentre gli utenti utilizzano l'app. Quindi, alla successiva apertura dell'app, l'aggiornamento è pronto per l'utente. Non è più necessario aggiornare manualmente l'app tramite gli app store e farli approvare da Apple o Android, il che fa risparmiare tempo e rende il processo molto più snello.
React Native non è l'unico framework per dispositivi mobili con cui lavoro quando sviluppo applicazioni