Con oltre 15 anni di esperienza in sviluppo web front end e back end, sono specializzato, tra gli altri CMS, in Wordpress
WordPress è il CMS (Content Management system) - sistema di gestione dei contenuti - più popolare al mondo. È sviluppato in linguaggio PHP ed alimenta oltre il 40% di tutti i siti del mondo.
Tra i principali vantaggi nell’utilizzo di Wordpress per lo sviluppo Web:
WordPress è molto facile da usare e ha un'interfaccia intuitiva. Aggiungere nuove pagine, articoli di blog, immagini, ecc. su base regolare è un gioco da ragazzi e può essere fatto rapidamente. Poiché la tecnologia è così semplice, il tempo impiegato per la formattazione è notevolmente ridotto.
WordPress è basato su browser. È possibile accedere da qualsiasi computer connesso a Internet e gestire il proprio sito.
WordPress è un sistema autonomo e non richiede software di editing HTML. È possibile creare una nuova pagina o un post sul blog, formattare il testo, caricare immagini (e modificarle), caricare documenti, file video, gallerie di immagini, ecc. Tutto senza la necessità di ulteriori software HTML o FTP.
Il codice alla base di WordPress è molto pulito e semplice, rendendo facile per i motori di ricerca leggere e indicizzare il contenuto di un sito. Inoltre, ogni pagina, post e immagine può avere le proprie parole chiave, meta descrizione e meta titolo ,ed essere ottimizzata per parole chiave specifiche, consentendo un'ottimizzazione per motori di ricerca molto precisa. È possibile anche utilizzare i tag per migliorare ulteriormente l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Con WordPress, il cliente può avere il controllo di quasi ogni aspetto del proprio sito e può facilmente apportare semplici aggiornamenti da solo.
WordPress funge da motore per il sito web. L'aspetto del sito può essere personalizzato al 100% in modo che il proprio marchio possa risplendere sul sito e offrire un'esperienza unica ai visitatori.
Poiché WordPress è stato originariamente creato come piattaforma di blogging, le funzionalità di blogging sono integrate e sono facili da utilizzare, se lo si desidera. Anche l'impostazione di abbonamenti RSS/e-mail al blog, le funzionalità di commento e l'aggiunta automatica dei post del blog più recenti ad altre pagine del sito (la home page, ad esempio) sono molto semplici da configurare e aiutano a rendere il sito più dinamico e interattivo.
Se si vuole aggiungere un calendario di eventi, una galleria di video, un feed di Twitter, una Fan Box di Facebook e altro al proprio sito, WordPress lo rende possibile con i plugin, la maggior parte dei quali sono gratuiti o a prezzi molto ragionevoli.
I siti WordPress sono molto scalabili. È possibile avere centinaia di migliaia di pagine o post di blog sul sito e le prestazioni del sito non saranno minimamente compromesse.
In qualità di amministratore di un sito WordPress, è possibile configurare più utenti per il sito Web e assegnare livelli di accesso e capacità a ciascun utente.
Qualche anno fa, WordPress era principalmente uno strumento per creare blog, piuttosto che siti Web più tradizionali. Al giorno d'oggi, grazie alle modifiche al codice principale, nonché all'enorme ecosistema di plugin e temi di WordPress, è possibile creare qualsiasi tipo di sito Web con WordPress.
Ad esempio, WordPress non solo alimenta un numero enorme di siti e blog aziendali, ma è anche il modo più utilizzato per creare un negozio di e-commerce.
Con WordPress è possibile creare:
Wordpress non è l'unico CMS con cui lavoro quando sviluppo per il web.