Con oltre 15 anni di esperienza in sviluppo web, sono specializzato, tra gli altri framework front end, in Svelte
Svelte è un framework JavaScript open source front-end per creare pagine Web interattive. Il concetto generale alla base di Svelte è simile a framework preesistenti come React e Vue in quanto consente agli sviluppatori di creare app Web. Tuttavia, Svelte offre diverse funzionalità che offrono agli sviluppatori un'esperienza unica.
Le principali caratteristiche di Svelte sono:
Scrivere meno righe di codice fa risparmiare tempo, riduce i bug e aumenta la leggibilità. Svelte cerca di imporre questo introducendo un semplice formato scritto in TypeScript.
Nel senso più elementare, il Virtual DOM è un modo per aggiornare lo stato confrontando l'istantanea di un precedente albero di oggetti personalizzati con quello attuale. Questo è il sistema utilizzato da React.
Svelte è un compilatore, quindi l'utente non ha bisogno di caricare la libreria nel browser per eseguire il codice Svelte. Nella pagina viene invece caricato un semplice file .js per il rendering dell'app. Tutti gli aggiornamenti degli oggetti vengono effettuati in fase di compilazione. Questo aiuta Svelte a ridurre l'overhead generato dal DOM virtuale. Inoltre, non dover caricare l'intera libreria riduce notevolmente le dimensioni del file. Ciò è particolarmente vantaggioso per i dispositivi mobili.
Svelte aggiorna chirurgicamente il DOM in fase di compilazione. Ciò consente agli utenti di creare la propria applicazione in base alle proprie esigenze senza preoccuparsi di complicazioni aggiuntive non necessarie.
Per rendere la vita dell'utente ancora più semplice, Svelte ha incorporato la reattività nel suo linguaggio.
Per modificare lo stato in React o Vue, l'utente deve utilizzare gli hook. Sebbene gli hook siano un elemento fondamentale per l'aggiornamento dello stato, generano lavoro non necessario per il Garbage Collector.
Un esempio di codice React per aggiornare un contatore sarebbe simile a questo:
const { count } = this.state;
this.setState({
count: count + 1
});
Svelte, tuttavia, riduce e semplifica questo codice di 65 caratteri nel seguente codice di 11 caratteri:
count += 1;
Svelte non è l'unico framework front-end con cui lavoro quando sviluppo applicazioni web