Il modo più semplice per installare Pandas è farlo come parte della distribuzione Anaconda, una distribuzione cross-platform per l'analisi dei dati e la computazione scientifica. Questo è il metodo consigliato per la maggior parte degli utenti.
In altre pagine spieghiamo anche come installare Pandas da codice sorgente, PyPI, ActivePython, varie distribuzionni Linux, o dalla versione di sviluppo.
Installare Pandas e il resto dello stack NumPy e SciPy può essere difficile per gli utenti meno esperti.
Il modo più semplice per installare non solo Pandas, ma anche Python e i pacchetti più importanti che compongono lo stack SciPy (IPython, NumPy, Matplotlib,...) è farlo con Anaconda, una distribuzione Python cross-platform (Linux, Mac OS X, Windows) per l'analisi dei dati e la computazione scientifica.
Dopo aver eseguito il file di installazione, l'utente potrà accedere a Pandas e al resto dello stack SciPy senza dover installare niente'altro, e senza dover attendere la compilazione di alcun software.
Le istruzioni per l'installazione di Anaconda possono essere trovate qui.
Una lista completa dei pacchetti disponibili come parte della distribuzione Anaconda può essere trovata qui.
Un altro vantaggio di installare Anaconda è che non è necessario avere i diritti di amministratore per poterlo fare. Anaconda può essere installato nella directory home dell'utente, il che rende molto semplice la rimozione di Anaconda nel caso in cui l'utente voglia cancellarla.
Nella sezione precedente abbiamo spiegato come installare pandas come parte della distribuzione Anaconda. Seguendo questo approccio però, installerete oltre cento pacchetti e scaricherete varie centinaia di megabyte di dati
Se volete un maggiore controllo su quali pacchetti installare, o avete una banda limitata, la soluzione migliore è installare Pandas con Miniconda.
Conda è il package manager su cui è costruita la distribuzione Anaconda. E' un package manager che è sia cross-platform che "language agnostic" (simile a una combinazione di pip e virtualenv)
Miniconda ti permette di creare una installazione minimale di Python, e utilizzare il comando Conda per installare pacchetti aggiuntivi
Sarà necessario che Conda sia installato, e scaricare ed eseguire Miniconda lo farà. Il file di installazione può essere scaricato da qui
Il passo successivo è di creare un nuovo ambiente conda. Un ambiente conda è come un virtualenv che permetta di specificare una versione specifica di Python e un set di librerie. Eseguire il seguente comando da terminale:
conda create -n name_of_my_env python
Questo comando creerà un ambiente minimale con solo Python installato.Per entrare in questo ambiente, esegui:
source activate name_of_my_env
In Windows il comando è:
activate name_of_my_env
L'ultimo passo richiesto è installare Pandas. Questo può essere fatto con il seguente comanod:
conda install pandas
Per installare una versione specifica di Pandas:
conda install pandas=0.20.3
Per installare altri pacchetti, ad esempio IPython:
conda install ipython
Per installare la distribuzione completa Anaconda:
conda install anaconda
Se avete bisogno di pacchetti disponibili su pip ma non su conda, potete installare pip, e poi utilizzare pip per installare questi pacchetti:
conda install pip
pip install django
Pandas può essere installato da PyPI con pip
pip install pandas
Le istruzioni per l'installazione di ActivePython possono essere torvate qui. Le versioni 2.7, 3.5 e 3.6 includono Pandas.
pip install pandas