Molto presto, probabilmente nel giro di un paio di mesi, uscirà la nuova versione del popolare framework Boostrap, la versione 5. Vediamo nel dettaglio quali saranno le novità.
Tra le novità più importanti ci saranno quelle di rimuovere JQuery, aggiungere delle icone personalizzate SVG, alcune semplificazioni di CSS e Javascript e la rimozione del supporto per IE 10
Questa è una lista di tutte le modifiche attese:
Questa novità era prevedibile, in fondo JQuery ha progressivamente perso terreno negli ultimi anni, in favore di framework quali React.js, Vue.js e Angular. Inoltre, molte delle funzionalità di JQuery possono ora essere fate in vanilla Javascript.
La rimozione di JQuery da Bootstrap lo renderà sicuramente più leggero
Secondo i dati di utilizzo dei browser, Internet Explorer 10 è utilizzato da meno dell' 1% degli utenti. Considerando anche che Microsoft ha terminato il supporto per questo browser, anche questa novità di Bootstrap non dovrebbe essere una sorpresa.
Con l'arrivo della versione 5, ci sarà una nuova libreria di icone SVG create da Mark Otto.
In realtà queste icone sono già utilizzabili in versione Alpha
Al momento, Bootstrap fornisce due opzioni per i container, il container regolare e il container-fluid. In Bootstrap 5 avremo ulteriori opzioni, come .container-sm , -container-md e altre.
I container responsive avranno una width del 100% fino a quando ottengono dei breakpoint specifici.
Considerando che JQuery non sarà più parte del progetto, probabilmente il core file Javascript subirà delle importanti modifiche. Per quanto riguarda il CSS, non ci dovrebbero essere grosse modifiche.
In conclusione, Bootstrap 5 dovrebbe essere più veloce, più semplice e più bello da vedere, rispetto a Bootstrap 4.