Ho oltre 15 anni di esperienza in sviluppo web front end e back end, e sono specializzato, tra gli altri CMS, in Wordpress.
Se hai bisogno di assistenza per il tuo sito WordPress, contattami subito
WordPress è stato lanciato nel 2003 come uno dei tanti strumenti allora presenti per la creazione di un blog. La natura e l'architettura dell'app hanno permesso a tutti di contribuire al suo miglioramento. Ciò ha spinto WP a superare rapidamente il suo scopo originale con plug-in quasi illimitati e provider di hosting specializzati in WordPress. Sebbene i blogger siano ancora il pubblico principale di WordPress, le sue immense capacità portano marchi importanti come Sony, Walt Disney, MTV, BBC e New Yorker a fare affidamento sui loro servizi.
Per quanto insolito possa sembrare, WP deve tutto questo successo alla sua comunità attiva e leale, non solo a un singolo CEO visionario. In effetti, WordPress.org non ha nemmeno un CEO: il progetto è interamente gestito da volontari in tutto il mondo.
Con una crescita così rapida, dovremmo aspettarci che l'utilizzo mondiale raggiunga le dieci cifre nei prossimi anni. E come non farlo: l'ultima versione stabile di WordPress ha già accumulato oltre 8 milioni di download in meno di un mese.
Ora abbiamo stabilito che WP è immensamente utile e ben voluto per un motivo. Quindi, prima di determinare quale parte di tutti i siti Web in tutto il mondo funziona con l'aiuto di WordPress, vediamo prima chi vince il concorso di popolarità tra le soluzioni di creazione di siti Web.
WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (o CMS in breve). Le piattaforme CMS comprendono un'ampia selezione di strumenti software che hanno una cosa in comune: mirano a rendere la creazione di siti facile e accessibile a tutti. In questo senso, WP ha alcuni concorrenti importanti: Joomla, Drupal, Magento e Shopify.
WordPress riesce a fare la parte del leone del mercato. Lo strumento rappresenta il 62% dei siti Web che utilizzano CMS e si guadagna giustamente il titolo di "CMS più popolare" per sette anni consecutivi. Il loro rivale più vicino, Shopify, detiene il secondo posto con il 5,4%.
A giudicare dai numeri, non sembra una gran competizione.
WordPress è in gran parte in un campionato a sé stante. Ciò è dovuto principalmente al fatto che WP è il coltellino svizzero dei web builder, mentre le soluzioni concorrenti preferiscono concentrarsi su un unico scopo. La natura open source e l'architettura dei plug-in consentono agli sviluppatori di prendere un'installazione essenziale e trasformarla in un negozio online, una galleria fotografica, un sito Web di notizie o qualsiasi altra cosa tu possa immaginare.